lunedì 21 marzo 2011

a V.W. Per chiunque l'abbia conosciuta.

Venetia West è stata due anni a Siena a lavorare con noi. Laureata in lettere si era iscritta poi ad architettura perché ne era attratta. Acuta, colta, dotata di humour geniale, non tanto inglese, quanto di una qualità che andava oltre il genere. Ritornata in Inghilterra, a Londra, non trovò - né forse cercò - lavoro né pace: con il talento che aveva. E' tornata a Siena solo per sfuggenti visite. Venti giorni fa è scomparsa dalla casa di Londra. E' riapparsa ieri nel Tamigi: sarà stupido ma è come se sulle sue iniziali si fossero stampate quelle di Virginia Woolf.
Augusto


                                                                                                                                                                                  disegno di Venetia

3 commenti:

  1. ho sempre pensato che ci fosse in venetia un velo di scontetezza, una forma di depressione latente ma avvertibile.
    speravo che il suo humor e il desiderio di allegria riuscissero a riscattarla.
    di questo avevamo parlato per caso (o forse no) proprio pochi giorni fa con federica; venetia era già scomparsa ma noi ancora non sapevamo.
    ora venetia è uscita per sempre dalla sua gabbia, gabbando l'avvoltoio; vorrei solo riuscire a pensarla felice come l'omino che saltella incontro all'orizzonte.
    luca

    RispondiElimina
  2. Grazie Augusto e addio Venetia, ti porteremo avanti nei nostri cuori, dandoti tutto lo spazio che hai sempre avuto. Lis


    EPHITAFFIO PER FRANCOIS - E PER VENETIA

    Le due porte del mondo
    stanno aperte :
    aperte da te
    nella notte scissa.
    Le sentiamo sbattere e sbattere
    e portiamo l’ incerto,
    e portiamo il Verde nel tuo Sempre.

    Paul Celan

    RispondiElimina
  3. ...ci sono voluti due giorni affinchè prendessi coscienza della notizia.. ricordo Venetia come una ragazza semplice, pure, scaltra e molto intelligente in cerca di affetto, di amicizia ma soprattutto in cerca di uno scopo che la rendesse serena. Ricordo Venetia per i suoi consueti abiti scuri che riflettevano quella sua consapevolezza di non mettere mai un colore nella sua vita. Ricordo Venetia per tutto ciò che ci ha regalato... federica

    RispondiElimina