STATO ATTUALE
CLICCA QUI PER VEDERE IL LUOGO
COME ERA PRIMA DELL'INTERVENTO
A Siena occorre non realizzare altri parcheggi/garage speculativi entro le mura. Costituiscono un richiamo ad ulteriore traffico veicolare all’interno del centro storico.
I parcheggi sciaguratamente, si stanno invece già facendo in Via Garibaldi e in Via di Camporegio: prevalentemente di natura speculativa. Uno pubblico, perché della Siena Parcheggi, cioè in maggioranza del Comune. E l’altro, privato e privatizzatore, che con le ruspe ha da tempo distrutto un giardino pensile che si affacciava, con uno stupendo pergolato, su un tratto del vecchio muro lungo il quale, da modeste panchine, si poteva godere lo straordinario panorama urbano (vedi foto sotto). Ora quel luogo pubblico è stato di fatto privatizzato, con l’apertura del vano di ingresso al parcheggio sul muro storico. Fino ad oggi non si legge all’esterno nessun cartello che legittimi il lungo lavorio di cantiere ormai quasi alla fine. E già tutta quell’area ambientale, a partire da Via Curtatone, è visualmente privatizzata da estensioni esterne di bar, trattorie e pizzerie.
Lasciamo stare il parcheggio di Via Garibaldi, con ottantasette posti macchina in vendita, che taglierà uno dei pochi marciapiedi davvero pedonali della città. E’ una vicenda lunga e complessa che conosco benissimo, e che varrà la pena di raccontare altrove: in un altro ambito, perché a Siena forse la conoscono tutti e non ne frega niente a nessuno. Ma è una vicenda davvero grave, che forse racconteremo in un altro post.
Per rendersi conto dell’importanza delle vigne a Siena, nel centro storico, ecco un utile link al progetto Senarum Vinea.
due foto del panorama urbano visibile da Via di Camporegio
Nessun commento:
Posta un commento