martedì 26 marzo 2013

La croce del Travaglio



C'è un unico caso in cui dalla Croce del Travaglio non si può andare in Piazza del Campo: cioè entrarci quando la piazza è già stata pulita. Accade a Siena nei giorni del Palio, quando tutto è già pronto per la corsa (prove o palio che siano) e la pista è sgomberata. Lo sgombero si dice in senese appunto: fare "piazza pulita".
Anche Marco Travaglio non è andato a Piazza Pulita: per due motivi. Dopo aver recitato il suo attacco a Piero Grasso nella confortevole e familiare trasmissione di Santoro " Servizio Pubblico", si è rifiutato però di affrontare un confronto col neo-Presidente del Senato, in altra sede televisiva: Piazza Pulita, appunto.
Mentre Grasso, duramente attaccato a "Servizio Pubblico", era comunque disponibile al confronto diretto, ma in una sede forse più neutra, Travaglio invece si è rifiutato di farlo.
Ieri sera, quindi,. Grasso ha affrontato con calma le domande del conduttore che aveva imparato diligentemente tutti i punti nevralgici toccati da Travaglio. E tutto pareva finito. Quando, con tempismo perfetto, il conduttore (che è apparso forse ben condotto) ha annunciato che, Giovedì prossimo, Travaglio giocherà, di nuovo da solo, in casa il suo antisportivo gioco. Spero che Grasso consideri chiusa la partita e che il dossierista Travaglio ci metta pure sopra la sua croce.
Poteva certo considerare la cosa chiusa anche lui e così tacere: ma lui tace quando gli pare più opportuno. Ad esempio nell'occasione dello spettacolino di rientro di Silvio Berlusconi, proprio a "Servizio Pubblico".

Nessun commento:

Posta un commento