Alcuni (10 di numero) artisti (difficile e sempre opinabile auto-attributo) hanno auspicato l'ascesa alla Presidenza della Repubblica della senatrice Emma Bonino. Anche se l'attuale Presidente scade solo tra un anno, nel 2013: anno che sarà, prevedibilmente, ancora più difficile di questo. In tutti i sensi.
La7 si è rapidamente occupata del caso nella vivace trasmissione 8 e mezzo condotta dalla bravissima Lilli Gruber. Forse proprio lei, conoscendone la finezza, aveva giustamente voluto sullo sfondo un'immagine con Giorgio Napolitano insieme ad Emma Bonino.
Ma, per tutta la trasmissione, non è mai venuto fuori che un Presidente c'è e sarà in carica ancora per un anno. L'immagine è infatti svanita ad un certo punto.
Emma Bonino è stata brava ed efficente in tutti gli incarichi, per lo più internazionali, da lei ricoperti. Ma il suo egocentrismo sembra crescere con l'età e accende i suoi occhi azzurri.
Nella trasmissione nessuno ha fatto almeno il nome del Presidente attuale: che ancora c'è ed opera sfidando, nelle numerose peregrinazioni pubbliche, qualche fischio che è forse segno tangibile del disordine mentale purtroppo crescente.
Tantomeno l'ha nominato Emma, tutta presa a ricordare cosa ha fatto e cosa si dovrebbe fare; avendo più in mente un Presidente presidenzialista, che un Presidente della Repubblica ai sensi della Costituzione. Non eiste, poi, una candidatura per la carica di Presidente della Repubblica dal di fuori del Parlamento, per quanto scadente e sovraffollato sia oggi.
Alla Gruber che le chiede se Monti (attuale presidente del Consiglio e senatore a vita) sarebbe un buon Presidente della Repubblica, Emma risponde: "Penso di si". Per poi aggiungere maliziosamente, con malcelata finta leggerezza: "Ma io sono meglio!"
Sono d'accordo: Emma Bonino si è sempre distinta per grande competenza e professionalità. Non è un caso che il PD l'abbia abbandonata durante le elezioni della regione Lazio di qualche anno fa, un po' come tutto il suo lungo, lento, suicidio che si porta avanti da anni!
RispondiElimina