mercoledì 28 maggio 2014

Tra amici


Sulla pagina 15 della cronaca nazionale de la Repubblica di ieri, 27 maggio, si incontrava il riquadro pubblicitario sopra riprodotto a dimensione quasi naturale.
Pubblicitario? E' difficile definirlo così: anzi difficile definirlo del tutto.
Intanto, nonostante la dimensione, si poteva non notarlo: a me è successo così.
Forse è il tono dimesso, la grafica vecchio stampo volutamente poco disegnata, il testo spezzettato e perciò tutt'altro che folgorante; e poi l'impasto dai colori spenti della vista crepuscolare del Palazzo Comunale.
Già! Che c'entra questo Palazzo Comunale chiamato a fare da sfondo totalizzante? Sembra più una chiamata di correo, che una esibizione di qualità urbana che dalla storia sembra proiettarsi nel presente e nel futuro. E' scritto piccolo, proprio in fondo, ma il significato vuole essere proprio quello: LA BANCA RICOMINCIA DA QUI.
Il testo a più grandi caratteri tipografici, invece, mette in imbarazzo. L'incipit è di pomposa e storicamente discutibile premessa: NON SI CRESCE PER 542 ANNI... ... Il seguito, cioè la conclusione, si stempera infatti in un linguaggio parlato, quasi familiare: come una confidenza tra due amici che non si vedono da tempo e uno, forse quello un po' malmesso, sembra dire: "HO SUPERATO UN PERIODO UN PO' COMPLICATO"  . . . .

Nessun commento:

Posta un commento