Il 18 febbraio questo Blog ha compiuto un anno. Non è tempo di festeggiamenti, ma è inutile negare una certa soddisfazione. Anche se diversi anni fa Natalia Ginsburg scrisse, a proposito di poesie tardo-amorose di Giorgio Bassani, che soddisfazione è più materiale di gioia o, addirittura, di felicità.
Fatta la citazione d'obbligo, non ci rimane che sperare di poter continuare ricevendo la stessa attenzione. Cosa non facile, partendo la nostra voce da Siena che non è proprio il centro del Mondo: anche se molti senesi lo pensano. In effetti abbiamo cercato di mescolare "cronaca" locale, sport "locale" (ma fino a un certo punto visto che nel calcio il Siena è per ora in serie A; e nel basket Mens Sana-Monte dei Paschi vince sempre tutto) con altri argomenti in cui, direttamente o indirettamente, l'architettura era presente, se essa si intende come disciplina, arte, mestiere etc, comunque di interesse pubblico; e perciò anche generale.
Purtroppo l'architettura vive in Italia, e non da ora, una brutta stagione. Le maggiori riviste del settore (con poche eccezioni come ad esempio L'industria delle costruzioni) non fanno ricerca, non allargano lo sguardo. Se lo facessero probabilmente scoprirebbero che esistono, in Italia, architetture ed esperienze urbane che, senza scimmiottare le mode e le archistar, potrebbero aprire interessanti prospettive. Anche se le buone architetture sono spesso danneggiate da una cattiva politica urbanistica, che ha generato e genera orribili contesti ambientali.
Ma torniamo a Siena: speriamo che la fiammella che abbiamo acceso come augurio sulla Torre del Mangia segni l'inizio di una nuova stagione di intelligente politica della città e di assoluta attenzione verso la qualità di ciò che si costruisce a qualsiasi scala: edifici, spazi pubblici verdi e non, infrastrutture etc.
Per ora non si avvertono grandi segnali e la burocratizzazione informatica dell'edilizia mette in secondo piano la progettazione vera e propria.Comunque la fiammella si è accesa e lo spegnimento è assolutamente augurale.
21 02 2012 (!)