venerdì 17 giugno 2011

Maestri in mostra

Antologia di opere scelte 1980-2011: dipinti ceramiche bronzi disegni


Castelnuovo Berardenga (SI) - dal 10 giugno al 8 settembre




Carlo Pizzichini ad Arezzo, in Piazza San Francesco, a muro con Piero della Francesca; Massimo Lippi alla Certosa di Pontignano.

Due artisti veri, due maestri, anche perché ambedue tengono cattedra. Pizzichini è quasi ambasciatore di Siena in Svizzera, e Lippi colloquia col mondo: questo e quell'altro. La città che ambisce ad essere capitaleuropeadellacultura li riconosca nel loro valore artistico e professionale: nel senso della alta pratica del mestiere con la carica di autentica sperimentazione e l'intrinseco insegnamento lungo le opere e i giorni: cioé le cose che producono e la vita che fanno.

Quest'anno il Mangia ha giustamente premiato Sara Ferri per l'alta e preziosa tutela, direzione e promozione della storica e prestigiosa Accademia dei Fisiocritici: oggi un grande museo finalmente leggibile grazie alla sua azione lunga e tenace. Per l'anno prossimo si dovrebbe cominciare a pensare all'arte che Siena attraverso i suoi figli continua a produrre: e Lippi e Pizzichini in primis vengano quindi riconosciuti per quel che valgono e significano anche per altri che fanno o faranno il loro stesso mestiere. 

Poi spero che si volga l'attenzione anche verso un'altra arte: il Cinema. Quanti, spero molti, hanno visto gli splendidi e premiati film prodotti sinora dal senese Simone Bachini?

Nessun commento:

Posta un commento